Attendere prego...
Forza Italia Il Popolo della Libertà

Chi sono

Elvira Savino, deputato di Forza Italia

Sono nata a Castellana Grotte (Bari), il 6 giugno del 1977.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, nel 2003 mi sono laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi in politica economica.
Successivamente ho seguito un corso di specializzazione per il miglioramento continuo dei processi aziendali con uno studio approfondito dei modelli di eccellenza e leadership etica presso la Camera di Commercio di Bari. Ho proseguito la mia formazione con un master in relazioni pubbliche europee presso Ateneo Impresa spa, a Roma. Ho avuto così modo di migliorare le mie competenza in diversi settori: comunicazione d'impresa, marketing strategico, pianificazione e organizzazione delle relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale e politica.
Da aprile del 2004 ho lavorato nell'area Ict e new media, in qualità di project manager assistant, per la società Business International del gruppo Fazi Editore, specializzata in formazione manageriale.
L'anno successivo ho lavorato nell'ufficio stampa e comunicazione dell'Udc. Ed è qui che è maturato il mio interesse per la politica.
Da gennaio 2006 sono stata consulente di Rai New Media, per la promozione di nuovi canali digitali e da maggio 2006 collaboro con il progetto editoriale Formiche (www.formiche.net).
Nel 2008 sono diventata parlamentare della Repubblica Italiana, eletta alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Puglia, nella lista de "Il Popolo delle Libertà", di cui ho sempre condiviso i valori e gli ideali.
Sono sempre stata vicina ai problemi del nostro territorio, alle necessità di tante famiglie, alle speranze e preoccupazioni di giovani, pensionati, lavoratori, alle difficoltà dei nostri imprenditori che devono competere nel mercato globale ed il mandato parlamentare  mi ha dato l’onore e l’opportunità di far sentire la loro voce in Parlamento.
In qualità di componente della Commissione Finanze mi sono occupata  in particolare del rapporto tra il fisco ed il contribuente, conducendo una battaglia tesa alla tutela di quest’ultimo. Ho presentato ad esempio una proposta di legge di riforma delle norme che regolano la riscossione dei tributi da parte di Equitalia ed un emendamento che è stato approvato per l’impignorabilità dei beni strumentali all’attività lavorativa.
Accanto al mio impegno specifico relativo ai lavori delle commissioni, ho sempre avuto particolare attenzione per i diritti delle persone e per le tematiche sociali. Mi sono infatti occupata durante la precedente legislatura e mi occupo tutt’ora dei temi che come parlamentare ma soprattutto come mamma di un bambino di 5 anni mi stanno più a cuore: la tutela della famiglia e dei minori.
Ho presentato, ad esempio, una proposta di legge per la tutela dei minori affetti da patologie ematologiche e neoplasie che rimangono la prima causa di mortalità da malattia nei bambini. Una proposta che ha la finalità di tutelare il diritto del minore a ricevere le cure più adeguate e al contempo ad avere accanto a sé in ogni momento i genitori. Insieme a questa proposta di legge ne ho presentata una per la “istituzione della giornata nazionale della donazione del midollo osseo”, finalizzata a sensibilizzare la popolazione su questo tema e accrescere il numero dei donatori.
Nel 2013 sono stata rieletta alla Camera dei Deputati ed ho assunto l’incarico di capogruppo di Forza Italia in Commissione Politiche dell’Unione Europea  dove in particolar modo mi sto occupando delle tematiche che riguardano la tutela dei diritti dei consumatori e la promozione dei servizi sociali dedicati all’infanzia per il raggiungimento degli obiettivi europei di sostegno alla maternità ed alla parità di accesso al lavoro tra uomini e donne.
 
On. Elvira Savino
On. Elvira Savino