Attendere prego...
Forza Italia Il Popolo della Libertà

Video-Gallery

Mio intervento dichiarazione di voto finale sul ddl AFFIDO

Nella parte antimeridiana della seduta il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre 2015. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Rosato, Lupi, Monchiero, Dellai, Pisicchio, Alfreider e Di Lello n. 6-00166 e ha respinto le risoluzioni Fedriga ed altri n. 6-00167, Scotto ed altri n. 6-00168, Brunetta ed altri n. 6-00169 e Sorial ed altri n. 6-00170; ha altresì approvato la risoluzione Abrignani ed altri n. 6-00171, nel testo riformulato, ed ha respinto la risoluzione Rampelli ed altri n. 6-00172.

La Camera ha inoltre approvato in via definitiva la proposta di legge Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (già approvata dal Senato) (C. 2957) con conseguente assorbimento delle abbinate proposte di legge: C. 350-910-2040-3019).   
       
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediatasui seguenti argomenti: chiarimenti in merito al programma di acquisizione degli aerei F-35, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del vice presidente dell’azienda americana Lockheed Martin (Duranti - SEL); iniziative di competenza con riferimento a questioni relative alla normativa in materia di legittima difesa (Busin - LNA); iniziative di competenza, anche di carattere ispettivo, in relazione ad alcune tragiche vicende di stalking (Carfagna - FI-PdL); iniziative di competenza, anche di carattere ispettivo, in relazione ad un episodio di cronaca nera verificatosi recentemente nel comune di Ercolano (Napoli) (Taglialatela – FdI-AN); iniziative per un intervento organico a favore dell’autotrasporto, con particolare riferimento all’operatività del relativo fondo di garanzia (Catalano - SCpI); chiarimenti ed iniziative in merito al pignoramento di conti correnti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con riferimento alle vicende giudiziarie riguardanti l’attuazione dei piani di ricostruzione post-bellica dei comuni di Ancona, Ariano Irpino e Macerata (Spessotto – M5S); iniziative per velocizzare l’iter di approvazione della convenzione di concessione tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società di progetto “Autostrada Ragusa-Catania” con riferimento al raddoppio del collegamento stradale Catania-Ragusa (Fauttilli – PI-CD); iniziative per il potenziamento dell’asse ferroviario Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria (Tino Iannuzzi - PD); orientamenti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in merito all’ipotesi di riattivazione del progetto per il ponte sullo Stretto di Messina (Fava - Misto); orientamenti del Governo in merito a progetti di acquisizione di alcuni tratti autostradali da parte di regioni ed enti locali (Garofalo - AP).
 
Per il Governo sono intervenuti la Ministra della difesa Roberta Pinotti, il Ministro della giustizia Andrea Orlando e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio.